martedì 23 maggio 2023

casa mia, casa mia.....


Devo cercare casa, sono stata sfrattata. 
Nella mia lunga vita  ho cambiato diverse volte abitazione e località con relativi  traslochi e quindi inizialmente la cosa non mi ha preoccupato, ero abituata, o almeno credevo.
Mi hanno concesso cinque mesi per trovare un altro appartamento e traslocare.
Quattro  mesi fa è iniziato l'iter, dapprima divertente e speranzoso, della ricerca nella zona in cui vivo e dintorni, con le caratteristiche più consone alla mia età (83 anni) e alle mutate condizioni: prima vivevo da sola, adesso mia figlia mi onora della sua compagnia. 
Da qui l'esigenza di avere due camere e due bagni. E da qui l’inizio di un’esperienza tragicomica e per adesso fallimentare. 
In breve: non ho ancora una casa e domani arrivano i traslocatori.
Ma in questa intensa e infruttuosa ricerca, tramite agenzie, internet ma soprattutto stuoli di amici (grazie), amici di amici ecc…ho visto e sentito di tutto e ricevuto le proposte più assurde, l'ultima irrispettosa e incredibile  “signora, perché due bagni? In camera sua metta una “comoda” sa come quelle dei camper”. 
Non conoscevo l’esistenza delle “comode”, non sono mai stata in camper: ho sempre preferito gli alberghi proprio e soprattutto perché c’è il bagno. 
La stessa persona aveva decantato l’appartamento che ci proponeva denunciando un unico problema che già a me sembrava enorme: dovevamo condividere la cucina con suo nipote, persona sui sessant'anni, col vizio di “bere”(pettegolezzo di paese) mai visto e conosciuto, e alla fine è risultato che avremmo dovuto condividere tutto, insomma il tipo avrebbe dovuto vivere con noi! Comunque, per adesso, niente casa. 
E, con grande rimpianto, niente più gatti nel mio giardino: 5 gattoni di proprietà dei miei vicini che gradivano mangiare da me, ogni giorno! 

 
                                                Zampabianca, uno dei 5 mici/amici

 Fortunatamente da una cinquantina di anni abbiamo un miniappartamento in un paesello al mare, così continuiamo a cercare con un tetto sulla testa!


Sta arrivando la sera, Gino Paoli mi canta di una casa tanto carina, non c’era il bagno ne la cucina…che conoscesse la signora?



Nessun commento:

Posta un commento

solitudine/ salvezza

Per fortuna esisti, piccola micetta birbantina, e per fortuna il mio vicino mi fa partecipe delle tue birichinate e della tua vita: adoro ga...