mercoledì 14 febbraio 2024

Vivo? sopravvivo? 

Di certo sto gettando via questo ultimo periodo di vita, senza affetti, senza speranze, senza desideri.

Riempio come posso le giornate, leggiucchiando, guardando la televisione, ascoltando un po' di musica su Alexa, aspettando il ritorno di mia figlia che mi dirà due parole.


E' appena finito il Festival di Sanremo, tre o quattro giorni di musica, rumore, urla e polemiche (le polemiche continuano tuttora) e non sono, o non solo, sulle canzoni e lo spettacolo ma sulla politica: un cantante ha detto una frase, che io condivido, pronunciando la parola "genocidio" ed è stato ripreso ufficialmente e in diretta, dalla Venier che ha letto ed approvato una comunicazione ufficiale.

Il mondo è quasi totalmente in guerra, centinai di bambini vengono uccisi, non mi sembra di vedere da nessuna parte il desiderio di porre fine a questo orribile sterminio. E ho paura, ma tanta, che tra non molto la guerra ci coinvolgerà, ed è un futuro che non vorrei per i giovani.

Oggi è San Valentino e anche il primo giorno di quaresima.

Come verrà festeggiato San Valentino da chi è credente? Il primo giorno di quaresima, mi sembra di ricordare, è un giorno di penitenza, si mangia di magro e si fa' i bravi! 

Comunque io non ho mai festeggiato San Valentino (o non ne ho ricordo) e non ho nulla da festeggiare: mangio oramai pochissimo e faccio la "brava" per forza di cose: sto per compiere gli 84 anni e vivo in un angolo sperduto di  un minuscolo paese. 

Tentazioni zero, di qualsiasi tipo. Perfino telefonare e guardare la tv è complicato!

Per quanto riguarda la quaresima, da troppo tempo ho smesso di credere, ma questo è un discorso complicato!

Il cielo sta diventando rosa, forse mi regalerà un bel tramonto, e per qualche minuto diventerò "Tramonto" anche io. (amo talmente i tramonti infuocati che Tramonto è anche un mio pseudonimo).

E poi verrà la notte,  l'amico sonnifero mi regalerà qualche ora senza dubbi e paure.





Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...