lunedì 28 marzo 2022

Trallallà la memoria se ne va?



Sto riordinando vecchie foto e mi ritrovo spesso a non sapere il dove, come e perché sono state scattate, e a domandarmi: e qui dove siamo? e questa chi è...

Mi piacerebbe tantissimo ricordare ogni attimo della mia vita ma non ho mai tenuto un diario, soprattutto degli anni in cui la vita era degna di essere ricordata, gli anni in cui senza rendermene conto ero viva e vivace.

Così adesso frugando e “ravanando” fra le vecchie cose ritrovo solo qualche appunto di viaggio, poche righe che comunque mi hanno  fatto venire il desiderio di ricordare di più.

Naturalmente ricordo i fatti più incisivi, o dolorosi, o entusiasmanti, e infatti ne ho scritto su questo  Blog, ma ho 82 anni, una lunga vita sulle spalle e tanti piccoli tasselli sono volati via. 

Mi frullano in testa immagini di persone o avvenimenti ai quali non so dare una data, una collocazione…o immagini di luoghi e volti senza più un nome.

Ho constatato che mi aiuta guardare le vecchie foto, e anche scrivere, quindi...forse...scriverò.

E qui comincia il difficile:  cosa scrivo? da dove comincio? Tengo un ordine cronologico o via via che mi viene in mente qualcosa lo scrivo?

Mi verrebbe il desiderio di abbandonarmi al niente, lasciare che i ricordi che vogliono andarsene vadano...ma poi mi pento: Mariella DEVI sforzarti di ricordare, UFFA!


E, a proposito di non ricordare, ho appena ritrovato queste rime sull'argomento scritte qualche anno fa...e non me lo ricordavo! 
Insomma....trallallà la memoria se ne va! Ma dove andrà?


Che pasticcio, che casino
la mia testa è in confusione
non ricordo quasi nulla
sono proprio nel pallone!


Sono femmina, lo so
sono mamma e so anche questo
sono nonna...per il resto
sicurezze non ne ho...


Ho viaggiato, son sicura
dove e come lo so a sprazzi,
vedo navi, e poi palazzi
vedo fiumi case e fiori..


Ma con chi? Sempre da sola?
No...non credo...c'era un LUI?
e vabbé che me ne importa
di sapere cosa fui.


Sono sveglia, è giorno, è marzo
gli occhi un poco mi stropiccio
un caffè mi aiuterà 
a capire 'sto pasticcio!


segue (forse)



 



1 commento:

  1. Cara Mariella, io sarei felicissima di leggere qualunque cosa tu abbia voglia di scrivere ❤️

    RispondiElimina

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...