mercoledì 2 marzo 2022

Guerra.

 


Guerra guerra guerra...parola terribile e temuta, che in questi giorni mi perseguita e mi martella in testa forse perché sono nata proprio durante una guerra.

Sono nata nel 1940, seconda guerra mondiale, e a seguito della guerra fui messa in collegio a 5 anni. In questi giorni angoscianti, con la minaccia reale che "guerra" non sia più solo una parola lontana, flash di paura, ricordi vaghi ansie e paure mi si affacciano alla mente. Per molti anni non sono riuscita a guardare film che trattavano di guerra. E sta per succedere di nuovo.

Non che sia mai esistito un periodo, sulla terra, dove da qualche parte la guerra non ci fosse, ma poiché non ci riguardava da vicino non se ne sentiva, quasi mai, parlare. 

Comportamento ipocrita, schifoso, egoista, ma è così.

Adesso che la minaccia si sta avvicinando a noi, che le probabilità che ci si trovi invischiati è grandissima, questa paura serpeggia minacciosa: giornali, televisione, social non parlano d'altro, e probabilmente falsando, modificando, togliendo o aggiungendo particolari alla verità. 

Putin, novello Hitler a quanto si dice, sta bombardando l'Ucraina, e ha espresso minacce non troppo velate verso chi in Europa pensa di contrastarlo, con esplicito riferimento a Chernobil ...e tutti sappiamo cosa significa.

Non mi intendo di politica, da molto ho smesso di seguirla e fatico comunque a pensare che la guerra, lo sterminio di civili, donne e bambini compresi, i bombardamenti su città indifese e tutte quante le malvagità che ci raccontano e ci fanno vedere in tv, siano la soluzione a qualsivoglia problema. 

Intanto aumenta il numero dei profughi, sono migliaia ma si pensa che aumenteranno notevolmente, donne e bambini in massima parte, perché gli uomini rimangono in Patria a combattere, a resistere, a cercare di proteggere  le loro case e la loro patria.

Non riesco a scrivere altro, tutto è troppo drammatico, doloroso, inumano, vorrei soltanto poter fare qualcosa in più del semplice mandare abiti, medicine e generi di prima necessità come, per fortuna, molti e direi quasi tutti gli italiani stanno facendo.

Invoco la PACE per tutti i Popoli, per sempre!


https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2022/03/02/guerra-russia-ucraina-la-diretta-ancora-missili-su-kiev-e-altre-citta-in-500mila-bloccati-a-mariupol-senza-acqua-nuovi-negoziati-a-sera/6512530/

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...