lunedì 2 marzo 2020

E' Marzo

Prima e  grigia giornata di Marzo. Credo che le piante stiano ringraziando per quel poco di pioggia che è caduta. Dopo un febbraio che sembrava aprile, Marzo sta rimettendo le cose a posto?
Ma gli alberi hanno già i fiori,
le mimose sono esplose, i prati sono pieni di margherit e viole. Spero che Marzo regali un poco di pioggia, e non faccia marcia indietro facendo arrivare il freddo che non c'è stato a febbraio.

A me sta regalando dolori sparsi, tanto per ricordarmi, tra l'altro, che fra due settimane sarò ufficialmente una ottuagenaria.
È tutto il giorno che ho voglia di scrivere: un racconto  una poesia, un ricordo. 
Purtroppo mi sembra di avere la mente strapiena di cose da dire ma se mi metto al pc  improvvisamente c'è il buio. Provo a scrivere su un quaderno ma niente, perlomeno nulla che sia interessante raccontare.
Internet mi dice che il primo marzo nacque Mina, mancò Lucio Dalla...ma non sono ricordi miei, anche se la voce di entrambi ha fatto da sottofondo a molti momenti della mia vita, specialmente Lucio, che ho incontrato spesso per Bologna e le cui canzoni sono vera poesia.



Rinuncio.Tornerà il sole, tornerà il buonumore, e forse torneranno idee e ricordi.


Cerco affannosamente
nel cuore e nella mente
qualche cosa da dire,
cerco idee o ricordi
trovo soltanto il nulla
travestito da niente.




Nessun commento:

Posta un commento

solitudine/ salvezza

Per fortuna esisti, piccola micetta birbantina, e per fortuna il mio vicino mi fa partecipe delle tue birichinate e della tua vita: adoro ga...