martedì 25 febbraio 2020

A caccia di ricordi 2

Giorni fa cercavo faticosamente ricordi, oggi ne ho ritrovati senza cercarli.
E mi hanno fatto bene, pur non essendo ricordi allegrissimi, perché mi hanno distratto da questa psicosi collettiva, da questa paura folle che i media stanno scatenando…parlo della presunta pandemia di Coronavirus 
Ma i ricordi mi sono arrivati dapprima su Instagram da un contatto che si chiama "Paulone.67" e posta foto di Livorno e dintorni (oggi era Antignano)  e mi riporta alla mente i tempi del collegio quando, in passeggiata, andavamo alla Terrazza che ora si chiama Mascagni ma allora era la "Terrazza Ciano"; quella passeggiata per me era il momento più bello delle lunghe e tristi giornate che solo chi è stato da bimbo in collegio può immaginare.

Istituto S. Spirito, suore di Maria Ausiliatrice, Via o viale Mazzini...che ripensandoci era anche un bel posto...ma avevo 5 anni quando mi ci hanno portato, c'era la guerra e a quell'età manca molto la presenza della mamma.

Ma la foto di oggi, Antignano, mi ha ricordato momenti ancora più belli quando il "mi' babbo" ci portava a giro nei dintorni con la sua giardinetta con rifiniture in legno. La guerra era finita, non ero più in collegio e stavamo per tornare a Firenze.
Antignano era spesso la meta. ...Montenero, Ardenza, Antignano, chissà se ci riesco a tornarci almeno una volta.

Più tardi, cercando alla tv un programma che non parlasse del Coronavirus, ho trovato il Prof. Umberto Broccoli, che oggi raccontava e mostrava , come fa spesso nella trasmissione "I Fatti Vostri",  la televisione degli anni passati
E stamani erano di scena musiche e programmi degli anni intorno al 1950.
In quegli anni sono "approdata" a Bologna, in quegli anni ho gettato le basi di tutta la mia vita futura. In positivo e in negativo.
Tra i tanti ricordi che il Prof.Broccoli ha risvegliato è arrivato anche, forte ed emozionante, un ricordo d'amore. Bello e triste.
Era il 1957, Domenico Modugno cantava "Resta cu 'mme", io ero semi fidanzata con il mio futuro marito.. ora ex.

Ma un giorno a mio babbo offrirono  un lavoro in un'altra città, e lo dissi a quello che allora era il mio amore.
Il giorno dopo mi regalò il disco di Modugno.
Ironia della vita, dopo 25 anni di matrimonio fu lui ad andarsene.




Nessun commento:

Posta un commento

solitudine/ salvezza

Per fortuna esisti, piccola micetta birbantina, e per fortuna il mio vicino mi fa partecipe delle tue birichinate e della tua vita: adoro ga...