lunedì 27 maggio 2019

Esotericando

Nata sotto il segno dei Pesci….come la protagonista di un vecchio film, o come una canzone di Venditti. 

Paolino Fox dice che i nati sotto questo segno sono sensibili alle cose dello spirito e del mistero, e un po' credo sia vero.
Ma secondo mia figlia la caratteristica di una Pesci è  che ha come minimo due personalità, una per ogni pesce…
Effettivamente capita che io dica cose, con sincerità e convinzione, e dopo qualche giorno sullo stesso  argomento ne dica altre; questo riguarda specialmente le decisioni che vorrei prendere:come fanno spesso i vecchi, e io lo sono, dico tutto quanto mi passa per la testa…e gli altri confondono un'ipotesi con una certezza.
Dovrei cominciare a terminare ogni frase con il famoso "qui lo dico e qui lo nego"?
Questo mi fa ricordare un concetto appreso quando frequentavo la Comunità di Damanhur (bellissima esperienza che mi ha dato tantissimo): ognuno di noi ha almeno cinque personalità, anche se ce n'è una predominante ed è quella che gli altri percepiscono.(La teoria è più complessa e il discorso più lungo, naturalmente)
Damanhur….fa parte, ed è preponderante, del mio periodo "esoterico", iniziato quando mi sono trovata a fronteggiare la grande amarezza di essere tradita.

Evidentemente bisognosa di credere in qualcosa di confortante, ma ormai disillusa dalla Religione Cattolica, ho iniziato a frequentare un gruppo di Teosofia, a leggere i libri di Krishnamurti e della Blavatskyi e a rimanere affascinata da queste inusitate, nuove, confortanti teorie. Nel frattempo ho conosciuto l'Arch. Gigi Capriolo (segno zodiacale Pesci) e il Gruppo COSMOS di Milano, esoterico ma in altro modo, si occupava delle proprietà delle acque, di bioarchitettura e di guarigione/pranoterapia, e infine un ragazzo che mi parlo' di Damanhur, che andai a vedere e ne rimasi incantata.
Credo che Damanhur sia la Comunità più grande d'Europa, e vale la pena di visitarla per vedere il "Tempio Dell'Uomo", qualcosa di inimmaginabile che toglie il fiato. 
La Teosofia era molto "mentale" mentre Damanhur era (ed è) un "lavoro in corso": il suo Fondatore, Falco, era ancora vivo, e i Corsi di Meditazione che seguivo settimanalmente a Bologna mi hanno insegnato tanto anche in ambito non spirituale. Questo mio "ammaliamento" è durato nove anni.
Che ricordo con piacere, gioia e gratitudine, ma evidentemente non ero destinata a diventare una di loro, e tuttora non mi è chiaro il meccanismo che mi ha fatto allontanare.
Forse la paura di "credere", dopo aver creduto troppo ed aver avuto troppe delusioni, reali, spirituali, esoteriche....



Nessun commento:

Posta un commento

Pessimismo

Giornata storta, notizie negative, dolori e doloretti… Non servo a niente, non desidero più niente; niente che sia realizzabile almeno. 84 a...