venerdì 12 gennaio 2024

oggi, o meglio stamattina!

Stamani, fortunatamente, sono di umore sereno, sarà perché Natale è andato e l'Epifania, come promesso, tutte le feste se l'è portate via.

Il periodo festivo, e altre cose, mi avevano portato in dono un poco di depressione e abulia, ma stamani sto recuperando e mi sono data dei "compiti": uno di questi è ricominciare a scrivere, quello che viene viene, ma scrivere mi piace e mi aiuta.

Guardo l'unico rimasuglio delle feste che mi è rimasto: una Stella di Natale acquistata dall'ANT, magnifica Associazione che aiuta i malati di tumore e le loro famiglie, e alla quale sono e sarò sempre grata.(Da poco ho saputo che i "fiori" rossi non sono affatto fiori, ma foglie, non ho capito però come si spiega e come accade che ci siano foglie verdi e foglie rosse).


L'inverno latita, alcuni ne sono felici altri invocano freddo e neve. Io prendo quello che viene, alla mia età fa poca differenza, oramai poche cose la fanno; per ravvivarmi, per farmi sorridere,  bastano pochi elementi: i bambini per esempio che,  sempre, mi fanno sentire bene, e i gesti di affetto e amicizia, l'essere accolta con affetto, anche per un attimo, anche raramente. E anche micetti e cagnolini che ho avuto ma che ormai non riuscirei più ad accudire.

E la musica, anche se non me ne intendo, anche se non ricordo i nomi di cantanti e suonatori, mi piace che le mie giornate abbiano un sottofondo musicale, e in questo Alexa mi aiuta, basta chiedere. 

E spesso mi succede che chiacchierando io pronunci (o pensi) una parola, o che un'immagine, una foto, un ricordo, mi riportino alla mente vecchie melodie: se sono sola canticchio, se in compagnia mormoro le parole perché sono stonatissima e mi vergogno. 

In questo momento Alexa mi fa compagnia con la voce di Battiato, considero la sua canzone "La Cura" una delle più intime, spirituali e belle che conosco. 

Ce la fece conoscere quello che era il mio Maestro spirituale, nonché insegnante di esoterismo, pranoterapia e tanto altro e al quale devo (spiritualmente)molto.  Frequentavo, l'ho fatto per nove anni,  una Comunità Spirituale e pur non frequentando più, e non essendo totalmente d'accordo su alcuni diktat, ho ricevuto splendidi insegnamenti e assoluto conforto.

Il sole inonda la stanza e mi bacia (non è vero che bacia solo i belli),ho eseguito il compito che mi ero prefissa, vado, in pace, a mangiare qualcosa!





Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...