sabato 2 settembre 2023

ringrazio


Oggi è il due settembre. 

Sessant'anni fa, il due settembre 1963, mi sono sposata, per la prima e ultima volta.

Poi ho divorziato per eccesso di ramificazioni, il mio sposo mi aveva abbondantemente cornificato, ma soprattuto con "una" aveva una storia da otto anni e io, cretina, non avevo capito nulla, forse perché davo per scontate e sopportabili piccole storie passeggere,  facilitate anche dal suo lavoro: rappresentante di tessuti presso case di confezioni femminili. 

Ho sofferto un bel po' anche perché dopo ho scoperto che tutti e tutte, praticamente, sapevano e tacevano. Doppiamente cretina...

Adesso sto bene, ho ottantatré anni  e i ricordi, belli e brutti, si sono affievoliti, divenuti leggeri come nebbia sono volati via, e il matrimonio mi ha lasciato solo un dono tangibile: due figli!

Ma il due settembre, immancabilmente e malignamente, i ricordi affiorano,  specialmente in giornate come questa, di assoluta solitudine.

Poi guardo la tv, leggo sui social, ascolto sfoghi di amici e capisco che sono fortunata, perdere un marito infedele è ben piccola cosa in confronto alle tragedie che il mondo, la terra, l'umanità tutta sta vivendo.

Clima impazzito, terremoti, crolli, incendi e allagamenti, ragazzini che stuprano e uccidono, e purtroppo e ancora GUERRE. 

E in questo due settembre, sotto il cielo azzurro, con il mare vicino e i pini davanti ringrazio, ringrazio, ringrazio...





Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...