mercoledì 19 giugno 2019

#Vorrei...#Camilleri

Volere è potere, mi hanno sempre detto. 
Forse non so volere...perchè:
Vorrei uscire da questa melma, da queste sabbie mobili che mi stanno ingoiando rubandomi le ultime briciole di vita.
Vorrei essere allegra, frizzante, socievole ottimista...vorrei...ma sono proprio il contrario.
Vorrei essere speciale, 
vorrei un pensiero originale. 
Vorrei scrivere cose divertenti, 
ma mi vengono soltanto lamenti! 
(ops...una rima!)
Sopratutto non vorrei essere così sola, noiosa, VECCHIA...una triste près-que ottuagenaria barbosa e dolorante.
- Non illuderti e non sarai delusa, diceva qualcuno. 
Ma non ci riesco, e le delusioni arrivano puntualmente. Sempre. 
Poi, per farmi sentire proprio un catorcio vedo e leggo di  splendide ottiantenni/noventenni che, come l'attrice che ha partecipato a "Ballando con le stelle" a ottantaquattro anni ballava come una ragazza, con spaccata e giravolte e frulli varii; Milena Vukotic  il suo nome.
Uffa. 
Oppure vorrei scrivere storie fantastiche e poesie coinvolgenti, ma anche qui fallimento totale: non ho più ispirazione nemmeno per le sciocche poesiole o i raccontini che prima uscivano dalla mia penna/tastiera quasi da soli.
E non è da imputarsi all'età, perché, per esempio,  sto leggendo #Camilleri che scrive ancora con grande fantasia malgrado abbia superato i novanta.
Adesso sta rischiando la vita, ma non voglio, non riesco a pensare che possa andarsene, è troppo bravo, intelligente ironico e acuto. 
Forza grande Maestro Camilleri, devi farcela!
Sto leggendo un suo "giallo", l'ultimo credo, "Il cuoco dell'Alcyion" edito da Sellerio.

Leggere è la mia medicina, leggere Camilleri è anche un esercizio di attenzione, visto che non sono siciliana e la mia mente deve tradurre riga per riga quello che leggo!
Chissà se cambia qualcosa a dire  "voglio" invece che "vorrei?

Nessun commento:

Posta un commento

Pessimismo

Giornata storta, notizie negative, dolori e doloretti… Non servo a niente, non desidero più niente; niente che sia realizzabile almeno. 84 a...