venerdì 22 maggio 2015

#girogirotondo….

Giro giro  tondo, quant'è bello il mondo….

Ma di come è bello, di quanto potrebbe farci vivere bene, di quali meraviglie è dotato non si sente (quasi) mai parlare. 
Si parla solo di distruggere luoghi meravigliosi e storici come Palmira, picchiarsi fra adolescenti come prova di coraggio, commemorare o meglio festeggiare l' entrata in guerra di tanto tempo fa (ehi mondo che credete? anche noi siamo capaci di ammazzare, che poi le armi le costruiamo noi in gran percentuale…) cibi avariati, cani e animali in genere maltrattati. 
Padri che uccidono i figli, donne malmenate, diritti dei lavoratori calpestati, pensioni rubate, ministri strapagati, stragi ovunque, pianeta che agonizza…
Egoismo e razzismo alle stelle: questa è casa mia e qui comando io cantava mia mamma, e andrebbe giusta per tutti quelli che considerano che essere nati in un posto dia diritti sullo stesso. Il mondo è di tutti, le divisioni le abbiamo create noi, con il fervido aiuto delle religioni….
….e  folle di adolescenti  girano urtandosi, col naso nel loro smarthphone, ignari e ignoranti della spada di Damocle che pende sulle loro teste: guerra.
Non sanno, non vogliono sapere. Dicono, e non so dare loro torto, che la mia, la nostra esperienza insegna che non serve a nulla.
Anni di lotte si possono stravolgere in un secondo. Diritti acquisiti cancellare.
Ieri, nel corso di una discussione una signora che peraltro stimo mi ha risposto: è il cambiamento, bisogna allargare gli orizzonti, vedere le cose come le vedono i giovani, come sono adesso. BISOGNA CAMBIARE!
Ecco, io sono figlia di fascisti e sono diventata comunista e poi indifferente alla politica, sono stata educata dalle suore e sono atea, non mi pare di aver paura del cambiamento…però, se ho sempre camminato cercando di non pestare merda, non credo  sia un granché cominciare a pestarla, perché bisogna cambiare.
Forse il "personaggio" che ispira la signora si è dimenticato di dire che "bisogna cambiare in meglio"?

Qualcuno ci sta provando... osanno e lodo e scrivo tutta la mia ammirazione per Samantha che ci gira intorno, che ammira la nostra terra da una distanza che cancella le brutture, lei è la prova che si può, si può davvero rendere questo nostro mondo qualcosa di meraviglioso.

Giro giro tondo, come puzza il mondo, potrebbe profumare…aiutiamolo a cambiare…(IN MEGLIO!)



Nessun commento:

Posta un commento

Pessimismo

Giornata storta, notizie negative, dolori e doloretti… Non servo a niente, non desidero più niente; niente che sia realizzabile almeno. 84 a...