Nel mondo, in Italia, ovunque, sono giorni turbolenti e densi di accadimenti.
Ma io, che vivo soletta e un po' rincoglionita dallo starmene sempre in casa, ne sono a conoscenza solo da internet e TV…ma la tv però la guardo sempre meno.
Naturalmente non tutto è buio e corrotto, non tutto è "cattivo", accadono anche cose positive, ed esistono anche persone degne e altruiste.
La cosa migliore accaduta a me e all'Italia in questo periodo è il movimento delle "Sardine" fiumana di persone con pensiero, partito, idee spesso diversi ma rigorosamente #maiconsalvini che riempiono le piazze e fanno capire che c'è ancora chi non si lascia fare il lavaggio del cervello da tv e media.
Non sono ancora, e spero lo saranno il più tardi possibile, un partito politico. Ma già c'è chi critica, a casaccio, chi getta fango, chi non capisce, chi crede di avere in mano l'idea perfetta e la vorrebbe imporre, anche fra gli stessi seguaci di questo splendido, giovane, fresco movimento.
Poi ci sono i bambini, e ci sono persone fantastiche che fanno volontariato, e non sono poche nemmeno qui al paesello.
L'Ageop per esempio, e l'Ant, e tante altre associazioni.
E poi ci sono i libri, in questo periodo della mia vita compro quasi solo i gialli di Sellerio, che fa piccoli maneggevoli libri blu che riesco a gestire anche standomene sdraiata. Un libro che prende è vita, aiuta la mente a non impigrirsi, fa vivere e conoscere situazioni e punti di vista nuovi e diversi dai propri.
Poi di bello esistono anche i cannoli alla crema, la cioccolata fondente e il gorgonzola... ma alla mia età "sarebbero" proibiti!
Purtroppo però nel mondo stanno succedendo molte, troppe, brutte cose: L'Australia che brucia con migliaia di animali morti, il terremoto in Turchia, l'epidemia cinese (Coronavirus) che sta rischiando di espandersi nel mondo,(e i commenti idioti di alcuni politici di dx e lo sciocco e offensivo atteggiamento verso i cittadini cinesi)e poi guerre e bombardamenti in atto o minacciate...e in Italia questa lotta politica che di politico ha ben poco, sembra più tifoseria calcistica.
E i casi di "femminicidio" e comunque i casi di violenza, sono in aumento vertiginoso, su uomini e donne. Per un nulla si uccide. O un tempo queste notizie non venivano propagate o stiamo andando precipitosamente alla deriva.
Ma qui, nel tetro paesello dove ormai vivo da una decina di anni, tutto si stempera nella nebbia.
Anche oggi, 02.02.2020 data palindroma (ho imparato una parola nuova!!) che avrebbe dovuto essere una data portafortuna, il grigiore impera. Nebbia, fuori e dentro di me.
Pensieri si affollano e spariscono, stranamente i ricordi gradevoli scappano in fretta ma i ricordi dolorosi rimangono chiari e precisi, anche se per fortuna non fanno più male.
lunedì 3 febbraio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
solitudine/ salvezza
Per fortuna esisti, piccola micetta birbantina, e per fortuna il mio vicino mi fa partecipe delle tue birichinate e della tua vita: adoro ga...
-
Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...
-
A fain un zir da la Sampira? Frase che ho sentito ripetere frequentemente dai bolognesi che per qualche motivo attraversavan...
-
Per fortuna esisti, piccola micetta birbantina, e per fortuna il mio vicino mi fa partecipe delle tue birichinate e della tua vita: adoro ga...
Nessun commento:
Posta un commento