In barba al caldo e all'afa e per vincere l'apatia di questo sopravvivere senza stimoli, sono riuscita ad organizzarmi una settimana di "vera vacanza".
Una boccata di aria fresca, in tutti i sensi.
Niente cose strabilianti, tipo crociere o lunghi viaggi all'estero che a 80 anni non ci riesco più, ma una settimana sull'Appennino tosco-emiliano. Vicino vicino.
Ho cercato a Gaggio Montano, che conosco, ma forse perché mi sono decisa che era già Luglio inoltrato no ho trovato nulla, ma con l'aiuto di Booking, è saltato fuori un appartamento per me, la "zia Simon" che poi sarebbe mia sorella, e lo "zio Enrico", suo marito....e accettavano Isotta, adorabile cagnolina che mia sorella aveva in custodia.
La località era Castiglione Dei Pepoli, che non conoscevo, e che si è rivelata l
a scelta giusta: un appartamento ampio, ben arredato e assolutamente confortevole(Appartamento Turistico Dal Morino)
Compresa nell'appartamento una terrazza-giardino incantevole, rilassante, piena di verde e con affaccio sulla stradina che conduceva alla piazza del paese, che sporgendomi un poco riuscivo a vedere.
Ho amato quella terrazza, rifugio ideale, luogo per rilassarsi o fare festa, l'ho sentita così "mia" che vorrei viverci.
A completare il benessere un negozio di macelleria sotto casa che faceva una ribollita stupenda, e un pollo arrosto come non ne avevo mai mangiato!
E tutti parlavano con l'accento toscano: un sogno!
E tutti parlavano con l'accento toscano: un sogno!
Intorno, vicinissimi, luoghi incantevoli da visitare; primo fra tutti, per me, il bacino del Brasimone: nei miei sogni proibiti c' è di vivere in una casetta in collina dove, affacciandomi, io possa vedere un laghetto. Purtroppo il luogo ideale l'ho trovato solo ora, che sono troppo vecchia per realizzarlo.
Sul lago una baracchina dove ho mangiato una crescentina super e un ristorante "Da Gilberto" dove vale veramente la pena di tornare, sia per il cibo ottimo che per la grande vetrata e per l'arredamento particolare.
Un altro posto incredibile è il "Castagneto di Poranceto", un grande bosco di castagni secolari, imponenti e bellissimi, con una trattoria rustica (Porance') dove ho mangiato deliziosamente bene.
Anche Camugnano mi è puaciuta! È un paesino in cui ho fatto una breve sosta ma mi ha incantato e vorrei rivederlo e visitarlo per bene.
Certo, le foto che vedo di conoscenti che sono a Bali, o in Sardegna o comunque in giro per il mondo fanno impallidire queste mie vacanze "caserecce" ma non ho invidia: a ogni età le sue vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento