lunedì 27 agosto 2018

#mi voglio bene


C'è il sole, l'aria è limpida e leggera e si respira, finalmente.
Ma è troppo fresco per pensare di uscire, così cerco conforto in internet, mia salvezza, con l'idea di scrivere qualcosa...ma non so bene cosa. 
Mi viene in aiuto il blog di un'amica purtroppo solo virtuale, che ammiro per quello che di se manifesta nel suo blog, e che mi ha ispirato: 
si chiama Gianna   e ha dichiarato di volersi bene.
Sembra banale, ma non lo è affatto nel senso che lei intende.
Volersi bene sapendo perfettamente chi si è, e chi si è stati. 

Quindi, spudoratamente, la copio e dichiaro che si, anche io sono riuscita finalmente a volermi bene.
Anzi in maniera più diretta: MI VOGLIO BENE.
Mi piaccio anche, malgrado tutto, e mi apprezzo. Sto esagerando? Per una volta me lo permetto.
Amo di me la capacità di saper vivere la solitudine, fisica e sentimentale, amo anche la mia "asocialità" . Amo quella vena di "scemenza" che a volte mi fa dire cose strampalate che pochi, a volte solo mia figlia, capiscono.
Amo la mia curiosità per la vita e la spiritualità, anche se a volte mi spinge a credere e fidarmi troppo, e amo la mia capacità di riuscire, ragionando, a venirne fuori.
Amo la mia capacità "di farcela" di andare avanti, malgrado a volte le prove siano dure.
Amo quella bambina che a 5 anni è stata.messa in collegio  e la ragazza timida e insicura che per i continui traslochi non è riuscita a mettere radici. Amo la donna che non ha voluto mettere in.ospedale la mamma e l'ha tenuta con se fino alla fine. 
Amo la donna-moglie che non ha accettato corna e compromessi ma ha saputo non coltivare il rancore. 
Amo la mamma che forse i miei figli volevano diversa ma che li ha voluti e amati moltissimo. . Amo il mio "essere troppo apprensiva" come mi viene rimproverato da figli adulti e nipote ventenne, che capiranno "dopo", come ho fatto io.

Mi amo anche per tutti i lati deboli, i difetti, e sono tanti....ma perché dichiararli pubblicamente? Li conosco e in parte giustifico, e non intaccano il bene che mi voglio, anzi fanno si che provi per me stessa anche tenerezza: in fondo sono una "quasi ottuagenaria"!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...