martedì 18 dicembre 2018

Natale

il mio minialberello

Un altro Natale, il settantottesimo, eppure anche quest'anno arriva e mi trova impreparata. 
Temo che sia la "lagna di natale" questa mia, mi trattengo dall'andare a controllare cosa scrivevo gli anni scorsi...tanto non ho lettori e questo mi rilassa.
Sarà che del Natale mi piacciono quasi solo le luminarie, eterna contraddizione con la parte di me che si preoccupa per il futuro del Pianeta...ma direi una bugia se negassi che "le luci" hanno su di me un fascino e un impatto straordinari.
E mia figlia, santa donna, mi ha portato a Ferrara: nella piazza principale una magnificenza, un cielo di luci sfavillanti. E un alberone enorme. Mi sono riempita occhi e cuore.

Poi ho visto le foto di Via D' Azeglio a Bologna, e le luminarie  dedicate a Lucio Dalla, con i versi delle sue canzoni: bellissimo. Spero di riuscire ad andarci!
foto da internet (Social Up Magazine)

Mancano circa 7 giorni  e ancora NON ho:
- deciso il menu' (ma tanto sono sempre le solite cose) quest'anno con attenzione all vegetariano perché ci sarà mio figlio
- procurato panforti panettoni pandoro torrone ecc...e su questo sono in assoluto ritardo. Ogni anno peggioro.
-fatta la lista dei regalini (almeno ai bimbi...)
-comprato i suddetti regalini.
Farò tutto domenica, SO che ce la farò!
Però siamo pieni di "calendari dell'avvento" piccola mania familiare.
Cerco di creare, almeno dentro di me, la magia di cui tutti parlano magari facendo riaffiorare ricordi di Natali lontani...
Quando ero piccola e il giorno di Natale la mamma mi veniva a prendere in collegio per passarlo insieme, e allora veramente avevo il cuore in festa. La povertà non contava, il Natale era stare con la famiglia e che il casa non avevamo il riscaldamento lo realizzo solo  adesso. C'era un grande camino acceso, almeno quel giorno, e c'era la "mia" famiglia. Regali? Non ne ho ricordo...forse c'erano forse no, ma il vero regalo era essere tutti assieme.
Purtroppo, proprio nel giorno di Natale il mio nonno adorato, il nonno Pietro, se ne andò. Certamente fra gli angeli.
La morte del giusto, dissero.
Buon Natale nonno Pietro. Buon Natale mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...