martedì 8 novembre 2016

#perchè?



foto da internet


Perché?
Muovendomi tra le notizie di stamattina, elezioni americane, Corona ancora inguaiato, chi ha vinto il Grande Fratello VIP di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, terremoto terremoto e ancora terremoto e via così ho incontrato una notizia che mi ha abbastanza turbato:
Picchiava donne anziane, arrestato rapinatore a Milano - Italia - ANSA.it
Cioè….dovevano essere anziane, per meritarsi le botte? 
E mi sono domandata il perché.  
Perché voler picchiare delle donne anziane? Io sono anziana e in genere non paurosa, e, come le signore del video, se mi si avvicina qualcuno e mi chiede qualche spicciolo glieli do…perché poi mi deve picchiare?
Perché persone con disturbi mentali, persone violente e cattive posso aggirarsi tra noi?
A volte mi pare che ci sia un'inversione di tendenza: gli animali si stanno umanizzando e noi…stiamo diventando sempre più simili alle bestie. O all'idea che noi avevamo delle bestie.
A meno che non sia vera la teoria di una mia amica un po' matta che sostiene che ormai una grande percentuale delle persone che ci circondano provengono da Marte. 
Ma poi, i marziani se esistessero sarebbero feroci?
Fatto sta che sempre più spesso leggo di episodi di inutile e immotivata ferocia: bullismo, femminicidio, adesso anche "anzianicidio"?
Da dove ci viene questa ferocia, questo bisogno di ferire sia fisicamente che psicologicamente? 
Ci hanno avvelenato la mente, consapevolmente, con tutti i film gialli, e i giochi da play station?
Ci stanno preparando a combattere ferocemente in una guerra che è sempre più vicina? 
Lo so, sono discorsi da complottista….ma davvero vorrei capire se tutto questo "male" è insito nella natura umana o viene, in qualche modo, indotto.
O, altrimenti….PERCHE' ?

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...