martedì 22 gennaio 2019

#annoiarsi è faticoso#DonatellaBignardi



Anche annoiarsi è faticoso, ore che non passano mai, un pomeriggio senza un sorriso, una telefonata, una parola. Oggi.


Un po di neve
Un po di sole
Un po di lacrime
ma niente amore.
Pensieri fragili
ricordi intensi...
ma inutile sperare:
alla mia età
è proibito sognare

E con fatica cercare di uscirne, di trovare un guizzo nella mia mente stanca che mi spingesse a scrivere, disegnare, guardare un film...qualcosa.
Su facebook, che spesso è stata la mia salvezza, adesso leggo due post e mi viene il voltastomaco: offese, cattiveria polemiche a non finire. Anche sui morti, su quei poveri profughi finiti, ancora una volta, in fondo al mare.
La parola PIETA' non esiste più, sostituita da "è' colpa di..." e ingiurie a non finire.
Ho cercato rifugio in un libro cominciato e non ancora finito, scritto da una donna gentile conosciuta su Instagram: Buonasera Signora Luna, di Donatella Bignardi

L'ho ricevuto a Natale, e Natale purtroppo mi ha tramortito.
E' un libro di ricordi, ma ne ho lette solo una trentina di pagine, che mi ha fatto venire la voglia di...ricordare.
Mi sono resa conto che ci sono periodi della mia vita che tendo a nascondere, non ne parlo mai, fatico anche a lasciare che la mia mente si soffermi su di loro: il collegio, il lavoro alla ditta Fini, il periodo esoterico a Damanhur e prima quello in Teosofia, e tutto quello, sofferenza pura, che mi ha portato a separarmi e divorziare. 
E l'attuale, faticoso, vivere in questo paese di nebbia e di niente sentendomi inutile e spenta.
Ma anche stasera, se anche sono riuscita ad elencare questi periodi scuri, non riesco a scriverne diffusamente.
Piano piano Mariella, ce la farai.

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...