venerdì 25 gennaio 2019

pensieri

Sole stupendo, sembra primavera. 
Ho spalancato le finestre e malgrado l'aria sia piuttosto fredda voglio godermi  questa sensazione: il sole sulla pelle, o almeno su quei centimetri di pelle scoperti. Che dicono sia anche un toccasana.. vitamina D ecc..
Grom accovacciato vicino a me russa proprio come un vecchietto, il libro della Donatella Bignardi mi strizza l'occhio dal comodino.
Ma ancora per un poco me ne starò sdraiata lasciando spazio a pensieri e ricordi, alcuni nitidi...altri, la maggior parte, nebulosi. 
Ricordo meglio le sensazioni che i fatti, chissà se capita a tutti?
Insieme ai ricordi, qualche rimpianto. 
Il più martellante e doloroso riguarda mia sorella Paola, oggi è un mese che ci ha salutato. 

E ogni volta che butto via le mie giornate sdraiata sul letto, cioè sempre, penso a lei che sdraiata sul letto ci doveva stare per forza.
Per mesi e mesi è durata la sua pena e chissà cosa avrebbe dato per tirarsi su e andare...
O forse no, forse le sarebbe bastato potersi alzare, sedersi davanti al caminetto..
Uscire in giardino. 
O si sarebbe messa su qualche social, fanatica come me per internet ecc...
Io in questi giorni evito fb, mi collego e leggo e subito fuggo via: ci sono notizie terribili, migranti in mezzo al mare, altri cacciati dalla struttura dove vivevano, dalla mattina alla sera. 
E quasi peggiori dei fatti ci sono i commenti di questa Italia incattivita, egoista, violenta. 

Il sole si è un po velato, a piccoli passi il pomeriggio sta avviandosi alla sera.
Quasi quasi ascolto un po' di musica, oggi sarebbe stato il compleanni di Giorgio Gaber:





.



Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...