domenica 21 ottobre 2018

la vita è una altalena

La vita è un altalena, almeno..la mia vita lo è.
Giorni orribili, come ieri, precedono momenti di ...non so che aggettivo usare: calore, affettività, sintonia, serenità?
Ieri, brutta giornata in generale, ha trovato il suo culmine nel funerale di un'amica di sempre, Lory.
Il dispiacere per la sua morte, il rimorso di averla frequentata poco negli ultimi anni....lo strazio che accompagna sempre un funerale. La tristezza di un funerale anonimo.
Era una delle donne più belle di Bologna, vitale e radiosa e anche geniale. Ma la vita non l' ha premiata, e si è lasciata morire. 
Credevo di non farcela a risollevarmi, ma sapevo anche che c'è un posto, qui in questo paesello, dove avrei potuto guardare in faccia la vita senza rabbrividire: il punto AGEOP " GLI AMICI DI AURORA" di Malalbergo.
Nato da un dolore immenso e mai sanato, la perdita di una figlia, trasformato alchemicamente in un punto dove trionfa il bene, l'altruismo, il calore umano.
E non sono rimasta delusa: Maura e Roberto, così diversi nell'approccio ma così profondamente simili nella bontà e nel calore umano che trasmettono, mi hanno, senza saperlo, medicato le ferite e trasmesso la serenità che si prova nel rendersi conto che esistono persone stupende, che sanno trarre dal dolore la forza e la capacità di alleviare il dolore degli altri.
E ho rinnovato la consapevolezza che esistono persone fantastiche e io ho la fortuna di conoscerne alcune.

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...