lunedì 3 settembre 2018

Settembre




Settembre è iniziato e spero sarà più leggero e vitale di agosto. Più libero e simile a me. Anche se non ci conto troppo...
Ieri ho attraversato  incolume l'anniversario del mio matrimonio fallito, due settembre 1963, che fortunatamente cadeva di domenica e mia figlia mi ha portato in giro per i dintorni di Spina. 


Dopo quarant'anni che ci veniamo, riusciamo ancora a trovare luoghi e panorami mai visti...basta fare la Romea e voltare in una delle tante stradine...

Ieri, in una vigna di magnifica uva rossa abbiamo visto nientemeno che un cerbiatto. Ci siamo talmente emozionate che io, che fotografo anche il nulla, non l'ho immortalato. Sono rimasta a guardarlo, e anche lui, occhi dolci, per qualche attimo ci ha fissato.
Quando ho pensato alla foto lui se ne stava già andando.
I dintorni di Spina sono particolari, per me bellissimi.


Tutta questa zona, Comacchio, Porto Garibaldi ma sopratutto le valli e le saline sono di una bellezza rustica e incontaminata, che spero riesca a resistere alla smania dell'uomo di costruire e sciupare tutto.

Amo Porto Garibaldi, con gli scogli e le imbarcazioni che hanno su di me un fascino che non so spiegarmi: passare in auto o a piedi lungo il canale e vedere i barconi da pesca, le reti ecc...mi emoziona. Porto Garibaldi è un posto dove vivrei contenta, però con vista sul canale!




Purtroppo domani si torna a casa, anche se mi hanno promesso cha faremo un po' avanti e indietro, ma...non sarà come restare qui.
E dire che ho passato un agosto mediocre e faticoso, caldo esagerato, gente, poca privacy anche in casa...e non ho quasi visto il mare, ma adesso si sta divinamente. E mai come quest'anno sento un intimo rifiuto a tornare.
Vorrei essere un poco più giovane e sapermi gestire da sola: guidare ancora l'auto, non avere problemi a portare fuori il cane, non traballare ogni tanto rischiando di cadere ecc...
Come ho già detto, come dico spesso. ..la vecchiaia è certamente un dono ma un dono da maneggiare con delicatezza, la vecchiaia è fragile!
Fortunatamente ho ancora i ricordi a farmi compagnia, e proprio stamattina ripensavo alle mie splendide estati a Misano (frazione Brasile): la grande spiaggia che oramai il mare ha portato via, ma che ho ritrovato qui quasi identica, gli amici, la famiglia....il mio essere inconsapevolmente belloccia, i primi amori.....
Settembre leggero mi penetra nel cuore, cancella i brutti ricordi e me ne regala di belli.....

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...