giovedì 26 luglio 2018

pessimismo acuto con ripensamento.

Vento. 
In lontananza tuoni, il cielo  si sta  rannuvolando velocemente…ma le cicale continuano a cantare.
Strano Luglio, strana estate, che non mi sono quasi accorta fosse iniziata e siamo già a metà.
Certo, il caldo l'ho sentito, lo sento, afosissimo e pesante, col respiro che fatica a compiere il suo dovere.
Ma "le cose dell'estate" la spensieratezza, il mare….le sto ancora aspettando.
Obnubilate, nascoste forse da tutte le tragedie, le stragi, la sporcizia che politica e giornali ci propinano quotidianamente, creando una cortina che impedisce di vedere e godere di quanto di bello e "normale" ci offre la vita.
Disgrazie, disagio, Atene che brucia, stupri di bambini e ragazzine, preti pedofili, non si sa dove guardare.
E noi, la gente, il popolo…litigiosi come non mai: sui social ogni pretesto è buono per offendere e insultare.
E intorno a me, tra i parenti, gli amici e i conoscenti…molta, troppa gente che sta male. Anche molto male. Con una sanità che fa acqua da tutte le prti (salvo eccezioni che fortunatamente ci sono)
L'aria che respiriamo? I pesticidi che mangiamo?
Da quasi un mese non scrivo, aspettavo qualcosa di bello, di allegro e positivo da raccontare, che mi facesse sorridere se e quando rileggerò.
Ma di bello non è successo niente, che io abbia saputo.
Mi sento sola, mi sento di peso, non sopporto più me stessa. Vorrei scappare, ma dove? E come? Sono vecchia, troppo.
Ho quasi più paura di vivere che di morire. Passerà?
Intanto le cicale sono ammutolite.

(rileggo e decido: questa tiritera la intitolo "pessimismo acuto"!)


Una rosa in giardino, stamani, mi ha sorriso, e una bimba nata da poco fa strilletti fantastici, qui vicino.
Mi sono svegliata ottimista, e finché sbocciano i fiori e i bimbi nascono, qualche speranza c'è. Almeno per il mondo, per il resto…che dipenda anche da me?

Nessun commento:

Posta un commento

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...