domenica 1 luglio 2018

#e la chiamano (giustamente) ESTATE!

E' estate, è luglio, sono ancora viva!




Mi sono resa conto che, da anni, scrivo più o meno le stesse cose.
Lamentandomene il più delle volte: appiattimento della fantasia, neuroni morti che comprimono quel poco di materia grigia che mi resta e immutabile, anche se non pare, realtà intorno a me/noi.
Fa caldo, però piove e poi arriverà Caronte e farà troppo caldo ma dopo poco il tempo si romperà e ci saranno grandinate e trombe d'aria. Queste, da anni, le notizie sul clima estivo.
In politica invece qualcosa è cambiato, ci sono state le elezioni  e al vertice invece del PD adesso c' la "coppia Di Maio  Salvini". Questa è l'apparenza. Per la sostanza non sono abbastanza ferrata ma mi pare che grattando un po' saltino fuori le solite porcherie: chi può ruba, negli uffici statali e comunali è invalso lo sport di timbrare il cartellino e poi andarsi a fare i fatti propri, la sanità fa acqua da tutte le parti, i poveri mendicano e muoiono di fame, i ricchi se ne fregano, mandano i capitali all'estero e spesso trasferiscono anche le imprese così la disoccupazione aumenta. I dati Istat sono manipolati e via così…notizie lette e rilette che in fondo qualcosa di vero l'avranno.
La stampa e in generale i media italiani sono tra i peggiori del mondo.
Abbiamo un Papa simpaticone ma ogni tanto spara anche Lui le sue cavolate.
Ma soprattutto, SEMPRE, i miei vicini rasano il prato. Rumore incessante. Spero che cominci a piovere mentre stanno ancora falciando l'erbetta (si, sono cattivella, ma dovrebbero esserci almeno orari da rispettare)
Però ieri, andando a trovare la mia sorellina malata a Riolo Terme e lasciandomi/ci (guida mia figlia) guidare dal"navigatore" al quale avevamo detto di evitare il traffico e le autostrade, mi sono goduta la parte migliore di questa stagione: verde, cielo terso, colline all'orizzonte e meravigliose lunghe strade deserte intervallate da paeselli colorati e tranquilli. Da lontano si vedevano colonne di auto sotto il sole e questo rendeva più godibile l'assoluta assenza di traffico delle strade che percorrevamo noi. C'è voluto più tempo, ma ne valeva la pena!
Ho voglia di mare, di respirare aria di mare, di acqua limpida, di sabbia e scogli (quindi NON ho voglia di andare ai Lidi Ferraresi) ma credo che dovrò limitarmi a sognare…anche i Lidi!
E poi, come puntualmente mi viene fatto notare, che me ne farei di essere al mare? Giusto respirerei aria migliore, perché la spiaggia non la frequento più, camminare cammino poco ecc…ecc.. ecc…
Perché, forse l'ho già detto, sono VECCHIA, e pigra, e dolorante e anche un tantinello rimbambita.
Ma nessuno potrà negarmi un bel libro, da leggersi all'aperto sotto un cielo che mi aiuti a sognare. 


Perché è estate, è Luglio, e sono "ancora" viva! 

Nessun commento:

Posta un commento

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...