mercoledì 30 agosto 2017

#ottimismo?



foto da internet. foianoinpiazza

Ottimismo, strana malattia? Stato d'animo raro per me, comunque.
Ma inspiegabilmente mi sento positiva e ottimista oggi, e non ne so la ragione. 
Gli "Astri" ben disposti nel mio cielo?
Ma che importa? Tengo al calduccio questo mio sentire, lo cullo e mi trastullo.
E mi viene in mente che su questo tema c'è anche una canzonetta: Jovanotti, titolo …forse "Penso positivo":

Io penso positivo 
Perché son vivo 
perché son vivo 

Io penso positivo 

Perché son vivo 
e finché son vivo

che è esattamente quello che penso/sento.

Non mi riesce essere originale, uffa. 
Positiva si, originale no!!! Non si può essere tutto. Ed essere davvero originali è cosa assai difficile e rara perché tutto è già stato detto e scritto:

Tutte le cose che penso
sono già state pensate
e in fondo, lo riconosco
sono soltanto CAZZATE!

(questo l'ho scritto io…wow)

Pensieri noiosi tentano di scacciare questo mio momento, vocine perverse mi sussurrano di stragi, morti, incendi dolosi, politica corrotta…tutto vero, ma se per un giorno non ci penso non faccio male a nessuno, anzi magari sorridendo qua e là, scrivendo sciocchezze, guardando affettuosamente il mio cagnolino che dopo due giorni di disturbi oggi è tornato rompi come sempre, e il micio Gigetto che non è il mio ma viene due volte al giorno, puntuale, a implorare /pretendere cibo….forse, spero….migliorerò per un attimo l'equilibrio intorno a me.
Ho anche ritrovato una vecchia foto, vecchia assai, con la mia mamma e sua sorella, la zia (Suor) Vera detta da me "zia bera" quando ero piccina. 
Foto scattata in uno dei luoghi che la mia mente ha stranamente messo tra i bei ricordi: Terrazza Mascagni, ma quando ci andavo io bambina era Terrazza Ciano, a Livorno.
Andavo in passeggiata con le suore…a cinque anni ero in collegio.





Compito della giornata: coltivare ottimismo!
(Che non è detto che cresca qualcosa!!! ahi…sono già fuori tema….)

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...