venerdì 12 maggio 2017

#mattina di maggio

Sorprese di una mattina di metà maggio: apro le finestre ed è nebbia!


 

E già questo mi mette in imbarazzo, la nebbia non la amo molto….ma averla in primavera inoltrata è quasi un privilegio...o no?
Poi, nella nebbia, guardando il marciapiede proprio di fronte a dove vivo vedo che sono spuntati...no, non fiori o rami seppur selvatici, ma "cassonetti" per la raccolta differenziata del pattume.

Fino a ieri stavano su uno slargo poco lontano da qui, c'era posto abbondante anche per le porcherie abbandonate dagli incivili del posto.
Adesso tolgono spazio ad un semplice marciapiede. Spero che sia una cosa momentanea, o almeno che ci venga spiegata la ragione di questa scelta.
Brutto inizio di giornata.
Ma poi, (a proposito di vecchiette sprint) aprendo il cancellino per entrare in casa ho una sorpresa gradita: rivedo dopo un po' di tempo la nonna della mia vicina, donna attiva, in gamba, piena di energia…ed ha 96 anni!
NOVANTASEI…ma allora è possibile invecchiare bene, sembriamo coetanee solo che lei ha molta più energia e grinta nell'affrontare la vita…e io di anni ne ho ad oggi 77!
E non è che la vita l'abbia aiutata, ha avuto dispiaceri immensi e ne porta ancora il peso sul cuore. 
Ma è grintosa e attiva (io non sono nessuna delle due cose).

Intanto dal resto d'Italia giungono notizie dove il fuoco la fa da padrone: si parla ancora del rogo a Roma nel campo Rom con tre sorelle morte, poi rogo a Pomezia con aria inquinata dai fumi tossici perché nella ditta che bruciava c'era (ancora!!!!) dell'amianto, rogo nel messinese, incendio in provincia di Alessandria, incendio in un centro commerciale ad Ancona….insomma FUOCO. 
I nostri bravi pompieri in questi giorni hanno un bel po' di lavoro: onore a loro, sinceramente e di cuore. Credo che siano supermeritevoli, e a volte eroici!

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...