Pagine

domenica 18 dicembre 2016

#Libertà era restare

LIBERTA' ERA RESTARE ( Erri De Luca)



Ho incontrato un'amica stamattina, una di quelle fantastiche persone che da sempre si occupano del sociale, degli ultimi, degli esclusi: Morena.
Mi ha parlato della sua ultima esperienza, a Lampedusa con una associazione di volontariato che ha preso il nome da una frase di Erri De Luca "Libertà era restare"e che si propone di

collaborare e riflettere sui territori 

dell'Accoglienza e della Memoria


Lo spiega molto bene Fabrizio Carollo in questo sito di RENONEWS e di cui cito alcuni passaggi :

"….Un’associazione nata perseguendo un profondo senso di libertà, che è anche il diritto inalienabile di qualsiasi essere umano.
Un’associazione che ha l’obiettivo sì di unire ma anche di informare e di portare a conoscere la vera realtà delle cose, spesso distorte e strumentalizzate dai media che possono però, specialmente in questi casi, apportare anche un significativo aiuto ai volontari che hanno voglia di costruire qualcosa di nuovo e di importante…"
I suoi racconti mi hanno commossa essendo quello dei migranti un "tema caldo" e molto discusso qui in Italia, e che a me personalmente fa penare parecchio. Così sono andata a cercare e guardare il loro sito

Nel sito un filmato che consiglio di guardare, si trova anche su YouTube: 


Tutta la mia ammirazione a chi trova la voglia, il tempo e ha la capacità di occuparsi di questa grande piaga dalle origini sfumate e dubbie: la migrazione, e l'accoglienza ai migranti.