domenica 30 ottobre 2016

#Terremoto, ancora e ancora….

Terremoto. Ancora.
Questa nostra bella fragile Italia sta tremando, e le scosse sono sempre più forti. Oggi, epicentro nelle Marche, il terremoto è stato sentito fino in Veneto, dicono. Magnitudo 6.5.
La paura invade gli animi, e anche qui in Emilia Romagna, abbastanza lontano ma non tanto da non aver avvertito la scossa, non si parla d'altro e molti hanno preparato il "fagottino" cioè un contenitore con le cose indispensabili…medicine, chiavi ecc…vicino alla porta di casa.
Purtroppo tra le notizie c'è anche quella che è crollato un gioiello architettonico, anzi due: la Basilica e la Cattedrale di Norcia….
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Crollata-la-cattedrale-di-Norcia-tutte-le-foto-del-nuovo-terremoto-6d7f7b3a-44b1-43b0-ae5d-72e742bc1c73.html#foto-2
Non sto a dire  quello che tutti dicono, a cercare i perché e i percome un gioiello così non fosse sicuro….Mi rammarico solo per questa perdita.

Compensata dalle notizie positive sulla popolazione, pare che non ci siano vittime, solo qualche ferito. Ed è una magnifica cosa.
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/10/30/terremoto-oggi-nuova-scossa-di-magnitudo-6.1-epicentro-tra-norcia-e-preci_ba5f3d9b-0a35-46c3-b4db-9a63e584cadf.html
Purtroppo sembra che il terremoto ci accompagnerà per un po', il geologo Mario Tozzi afferma che l'Italia si spaccherà in due inevitabilmente, e l'unica speranza di salvezza è imparare ad agire limitando i danni…
http://last-webs.com/2016/10/27/il-geologo-litalia-si-sta-aprendo-in-due-i-terremoti-continueranno-ecco-cosa-possiamo-fare/

Intanto da oggi è tornata in vigore l'ora solare, abbiamo dormito un'ora in più ma da stasera sarà subito buio…
C'è il sole, l'autunno ha colori fantastici, io ho 76 anni e mezzo e mi sento sola e impaurita. 
Ma sono viva, abbastanza sana e ancora vagamente capace di intendere e volere.

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...