venerdì 28 ottobre 2016

#proviamo l'ottimismo

Giornata di sole, guardo fuori dalla mia solita finestra la pianta strafotografata e vedo l'oro delle foglie illuminate dal sole, e lo considero un buon inizio di giornata.

Che comunque è iniziata bene, con piccole cose positive…piccole piccole ma va bene.
Per fare un esempio al  bar-panetteria dove vado ogni tanto a bere un caffè ci sono sole tre tavolini per sedersi ed erano occupati. Beh per la prima volta nella mia vita una giovane coppia si è alzata, ha trasportato tazze e cornetti sul bancone e mi ha ceduto il posto!! (in una giornata negativa avrei pensato: sono proprio ridotta male ahahahahaha). 
Notizie brutte da commentare ce ne sarebbero un sacco, terremoto che si è sentito anche qui, la barricate di Gorino per non accogliere otto donne e quattro bambini extracomunitari, le schifezze della politica, ancora naufragi di barconi carichi di migranti ecc…..ma ne parlano già in troppi, e non sempre nel modo che io riterrei "giusto".
Quindi stamani cerco di stare sull'ottimismo e ringraziare la vita e, se ne trovo, raccontare o condividere notizie positive, come questa che parla di orti condivisi…in ufficio:

http://buonenotizie.corriere.it/2016/10/17/gli-orti-condivisi-arrivano-in-ufficio-e-rendono-felici/

Una notizia che mi è piaciuto molto leggere, perché è nelle mie corde (come si dice adesso) e perché mi ero sempre domandata e domandato come mai non venisse attuata è quella di aprire dei centri dove bambini e anziani possano vivere insieme.
Ci sono tanti anziani soli messi nelle case di riposo ma che sono ancora autosufficienti e capaci di dare amore e insegnamenti, ci sono tanti bambini orfani che hanno bisogno di amore, ma perché non fare in modo che possano stare insieme e scambiarsi affetto, calore umano, amore?

Beh a Piacenza l'hanno capito ed è nato proprio un centro così. Spero che sia il primo di tanti….

http://www.ilsorrisoquotidiano.it/2016/10/19/piacenza-progetto-abi-anziani-bambini-insieme/
E adesso, armata di ottimismo e baciata dal sole, affronto la mia giornata, che sarà sicuramente serena!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...