giovedì 15 settembre 2016

#non illuderti #cuore gemello


Per tanto tempo ho creduto a tutto quanto sentivo dire, o leggevo, anche che esiste per tutti sulla terra un'anima gemella. 
Che io preferivo chiamare "cuore gemello". 
Ma non è vero.
Per qualcuno esiste, anche se a volte lo stesso cuore è gemello di più cuori… ma non c'è nessuna garanzia che ce ne sia uno per ognuno.
Ho vissuto 76 anni, l'avrei incontrato…
Esistono persone con le quali si può più facilmente condividere pensieri, idee, sensazioni. O persone che ti attraggono chimicamente, inesorabilmente. Ma di gemello non hanno nulla, anzi spesso sono proprio opposte a noi.
Quante manipolazioni e lavaggi del cervello abbiamo (ho) subito, talmente tante che sono arrivata, per difesa, a non credere più a nulla, perché ho creduto troppo. 
E troppo sono stata delusa. 
C'è un aforisma che trovo perfetto, di Anna Achmatova:


"Nessuno può farti sentire infelice se tu non glielo consenti."

oppure come scrisse  Alexander Pope :

“Beato colui che non si aspetta nulla perché non sarà mai deluso”.

che io sintetizzo in
NON ILLUDERTI E NON SARAI DELUSO

E' triste, è perfetto. 
Vivere illudendosi, vivere credendo, avere fede, cioè fiducia, in qualcosa o qualcuno è un grandissimo aiuto. 
Ma è un imbroglio.
E così stamani do' definitivamente l'addio alla mia ultima illusione:  addio cuore gemello…però…sarebbe stato bello!

Cuore gemello:
Ci sono cose che non posso dire
perché nessuno potrebbe capire,
soltanto tu che attendo da una vita
soltanto tu mi avresti capita.
Te le avrei sussurrate piano piano
passeggiando in un parco
o stesi e accovacciati su un divano.
Ci sono cose che non ho mai detto
aspettando di averti nel mio letto.
Ma non ti ho mai incontrato
cuore gemello, mente in sintonia
anima viva simile alla mia...
E quelle cose che non posso dire
restano dentro me, tristi....a morire.

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...