martedì 21 giugno 2016

#Umarells #Amorells #Danilo Masotti

A Bologna c'è un personaggio molto conosciuto, che scrive libri, ha, o aveva, un gruppo musicale, fa conferenze e incontri, forse ha anche un blog ma di certo una pagina su facebook che si chiama "Una Bologna peggiore è possibile" frequentata da una maggioranza di bolognesi e dove si discute di tutto..ma ahinoi, sopratutto di politica. 
Mi è mooooolto simpatico, sopratutto dopo che sono andata ad ascoltarlo all'Auditorium di Altedo, paese vicino a dove abito e dove nessuno solitamente si degna di arrivare.

Danilo Masotti ha forse inventato ma certamente reso famosa la parola "Umarells" per indicare una precisa tipologia di anziani, quelli che si fermano a guardare i "lavori in corso" con le mani dietro la schiena non lesinando consigli e insegnamenti….

Oggi ho scoperto che ha altre pagine, ma in particolare una che si chiama proprio 
e dove oggi hanno messo una tenerissima foto di due anziani, probabilmente marito e moglie, denominandoli 

foto da internet

Ho rimpianto, e non l'avrei mai creduto, di non essere riuscita a portare avanti il mio matrimonio. Mi piacerebbe, adesso che i fuochi sono spenti, non essere sola ma avere vicino qualcuno che mi conosce da, quasi, tutta la vita.
E' andata diversamente, e davvero non so se sia un bene o un male, ma confesso che ogni volta che vedo vecchie coppie che si tengono per mano, che si vogliono bene, che bisticciano e si becchettano ma con affetto, mi commuovo un po' e per un attimo mi chiedo se…forse… avrei dovuto saper perdonare.
Forse.

Nessun commento:

Posta un commento

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...