martedì 21 giugno 2016

#Umarells #Amorells #Danilo Masotti

A Bologna c'è un personaggio molto conosciuto, che scrive libri, ha, o aveva, un gruppo musicale, fa conferenze e incontri, forse ha anche un blog ma di certo una pagina su facebook che si chiama "Una Bologna peggiore è possibile" frequentata da una maggioranza di bolognesi e dove si discute di tutto..ma ahinoi, sopratutto di politica. 
Mi è mooooolto simpatico, sopratutto dopo che sono andata ad ascoltarlo all'Auditorium di Altedo, paese vicino a dove abito e dove nessuno solitamente si degna di arrivare.

Danilo Masotti ha forse inventato ma certamente reso famosa la parola "Umarells" per indicare una precisa tipologia di anziani, quelli che si fermano a guardare i "lavori in corso" con le mani dietro la schiena non lesinando consigli e insegnamenti….

Oggi ho scoperto che ha altre pagine, ma in particolare una che si chiama proprio 
e dove oggi hanno messo una tenerissima foto di due anziani, probabilmente marito e moglie, denominandoli 

foto da internet

Ho rimpianto, e non l'avrei mai creduto, di non essere riuscita a portare avanti il mio matrimonio. Mi piacerebbe, adesso che i fuochi sono spenti, non essere sola ma avere vicino qualcuno che mi conosce da, quasi, tutta la vita.
E' andata diversamente, e davvero non so se sia un bene o un male, ma confesso che ogni volta che vedo vecchie coppie che si tengono per mano, che si vogliono bene, che bisticciano e si becchettano ma con affetto, mi commuovo un po' e per un attimo mi chiedo se…forse… avrei dovuto saper perdonare.
Forse.

Vent'anni

Vent'anni, che meraviglia! Forse… Ieri mia nipote, la mia unica nipote (sono sua nonna non sua zia, ma perché non esiste una parola di...