domenica 8 maggio 2016

#mamma

Festa della mamma, festa commerciale senza dubbio, ma secondo me è l'unica che abbia comunque una validità.
Sono nonna e quindi mamma ma in questo momento sto pensando alla mia, di mamma. 
Ne ho già scritto lo scorso anno, della mia mamma, e forse anche altre volte qua e là per il web. Ma è poco in confronto a quante volte penso a lei.

Intelligente ironica, carattere da generale, "ho sempre ragione io" era la sua frase preferita. 
Donna attraente e di carattere. Ha vissuto gli anni della guerra, da benestante è diventata poverissima, da una bella casa a Firenze si è trovata a vivere in una casa sinistrata, a Livorno…..riuscendo a ingoiare orgoglio e quel poco di snobismo che l'ha sempre contraddistinta.
Ha dovuto mettermi n collegio, aveva una sorella suora, e ha dovuto lasciare che mia sorella Paola vivesse per un po' di tempo a Siena, dagli zii. Lei era piccolissima e sono certa che molti dei suoi problemi sono venuti da questa necessità. Anche molti dei miei, perché sono entrata in collegio a cinque anni.


L'ho tenuta con me fino alla fine, mi ha lasciato a 83 anni per un tumore ai polmoni, era una fumatrice accanita. Poteva vivere fino a cento anni se non avesse fumato tanto.
Amava la natura, le piante, i fiori…ma aveva una preferenza assoluta per i mughetti, li adorava!

Non è stato un rapporto idilliaco il nostro, incomprensioni e litigi non sono certo mancati, specie nell'adolescenza: ero la maggiore e ho aperto la strada alle altre mie due sorelle…..ma io ho avuto un'adolescenza abbastanza triste e solitaria. 
Niente uscite, poche amiche, fuori la sera solo dopo che mi sono fidanzata.
Ma sono sicura che ci ha amato tanto, e che ha fatto immensi sacrifici per noi.
E io la invoco ogni tanto,la chiamo, le chiedo aiuto.
E tutte le sere le do' la buonanotte.
Tanti auguri MAMMA.

Nessun commento:

Posta un commento

Di pioggia e nutella

Una lunga giornata senza vedere o sentire nessuno, ed è la normalità da quando vivo qui, dove l'unico contatto con il mondo sono due ri...