lunedì 11 gennaio 2016

#Firenze, si cena! #Antica Trattoria da Tito

La sera a Firenze, che incanto. 
Ci sono ancora le luminarie natalizie, ma Firenze sarebbe fantastica anche senza.
Un po' stanche a forza di camminare ci accorgiamo che è l'ora di mangiare qualcosina e così, per puro caso…solo perché è subito lì vicino all'hotel,  entriamo in una trattoria che si presenta in modo buffo e goliardico: sull'entrata cartelli scritti anche a mano con le frasi più incredibili.
  


Antica trattoria da Tito si chiama. 
Non abbiamo prenotato, il cameriere ci guarda un po'…poi ci accompagna in una saletta dove c'è ancora qualche tavolo libero. Ambiente familiare e semplice, tanta gente. Mette subito di buon umore.



Beh che dire? Un altro colpo di fortuna. Questa trattoria è il massimooooooooo!

Non ricordo da quanto non mangiavo così…e intendo così come piace a me, così bene e così alla toscana! 
Tagliata, filetto, fagioli all'uccelletto, fiorentina, vino… tutto speciale. E nel menù tantissime prelibatezze, bisognerebbe poterci andare tutti i giorni…




Anche mia nipote che di solito ha un po' di storie è entusiasta, ma il piatto forte è l'allegria, il senso dell'umorismo, la simpatia  dei camerieri.

Abbiamo riso a crepapelle, senza ritegno, scambiando battute al volo con questi meravigliosi "ragazzi".
Insomma una serata fantastica, mangiando strabene, bevendo (troppo?) benissimo e sentendomi tra amici, e chi mi conosce sa quanto questo sia difficile. 
Lo consiglio, lo consiglio LO CONSIGLIO! Chiunque vada a Firenze, DEVE passare da Tito! 
Sono uscita ringiovanita, allegra, grata e sghignazzante. Grazie!
Ci rivedremo…magari il 17 aprile? (so io…)



La mattina dopo Piazzale Michelangelo, per abbracciare tutta Firenze con lo sguardo, panorama meraviglioso:dal Piazzale si vede tutta Firenze e nessuna foto, nessuna cartolina riuscirà mai a riprodurre l'atmosfera, il fascino, la grandezza e l'armonia della mia bella città vista da lassù. 


E che dire di  San Miniato al Monte, meravigliosa ultima tappa, per la quale non ho più parole: stupenda, interessante, mozzafiato…..mozzafiato anche per le troppe scale!!!!
San Miniato al Monte
Ma poi, purtroppo, il ritorno: anche Firenze è triste e piange qualche lacrima, proprio poco prima della nostra partenza si mette a piovere.


Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...