domenica 22 novembre 2015

#domenica mattina e c'è anche il sole!

Domenica mattina. 
Mi sono svegliata con la certezza che diluviasse come ieri sera, quindi con poca voglia, pochi progetti e poca energia.
Invece sorpresona: apro le finestre e il cielo è bellissimo, ci sono le nuvole ma sono belle e poche e il sole riesce a illuminarmi.
Quanta energia riesce ancora a regalarmi un raggio di sole inaspettato!
So che la domenica, in quanto ad avvenimenti non sarà un granché,figlia raffreddatissima e che mi ha già portato a fare colazione fuori e a fare la spesa,e mia nipote verrà solo se avrà bisogno per studiare. 
La colazione siamo andati a farla a "La Dolce Vita" un bar-pasticceria molto particolare nel paese vicino, ricavato da un'antica villa fine '800, e con un'atmosfera  affascinante e un po' retrò. E le brioches e le paste sono buonissime!

Sarei nella depressone più grigia se fuori il tempo fosse come ieri, ma il sole splende e mi riempie di voglia di fare: fra un po' è Natale, cosa preparo per gli addobbi? E la cassetta dei colori ad olio è lì che mi guarda…avevo promesso di dipingere un po'. 
E guardando fuori una gran voglia di fotografare, questo mio piccolo telefono mi ha ridato la voglia di fare qualche scatto, con la sua semplicità.

Intanto profumo la casa con rametti di rosmarino e lavanda del mio giardino, taglio l'ultima rosa fiorita e la metto in vaso, spazzo il passaggio dalle foglie morte; cose banali che stamattina mi sembrano speciali.



Bisogna che guardi l'oroscopo, tutto questo ottimismo e buonumore da dove mi arriva? Forse aver ascoltato, ieri sera prima di addormentarmi, i bambini dello Zecchino d'Oro, una ventata di aria fresca in un momento in cui si respira soltanto odio e paura.
Anzi, credo che oggi non accenderò radio e tv….o il mio buonumore rischia di svanire.
Guardo fuori, le poche nuvole se ne sono andate, un cielo limpido mi invoglia a uscire.

Grazie sole, buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...