lunedì 19 ottobre 2015

#Viva il colore


Grigio. E' il colore dominante oggi e non c'è nemmeno nebbia.
Ma guardo fuori e vedo grigio, sono vestita di grigio, ho i capelli grigi….e dire che il grigio non è mai stato un colore che mi piacesse tantissimo.
Piuttosto nero, ha un carattere.
O rosso, passione e non solo d'amore. Passione di vita, sangue che circola veloce, tramonti infuocati.


Ma a me piacciono molto il blu, il verde e alcune sfumature di viola. E comunque non disdegno nessun colore, dipende che uso si vuole farne.
Un colore può essere fantastico per arredare e pessimo per essere indossato.


Tanti anni fa, quando seguivo una gruppo di esoterismo, ho anche studiato un po' di "cromoterapia": il colore usato per stare meglio. 

Ricordo, o mi pare di ricordare che:
Il blu per dormire e sognare. Per aprire la porta dell'inconscio e dell'immaginazione.
Il giallo per nutrire il cervello, per sentirsi gioiosi e felici.
Il rosso, come ho scritto sopra, perché il sangue circoli tumultuoso e scateni la passione. 
Il verde, l'equilibrio. Rassicurante, rinfrescante e umano.
I colori hanno proprietà curative, aiutano a rimarginare le ferite per esempio.
Per i Cinesi il verde è femminile, il rosso maschile. 

Insomma il colore non è cosa banale, ha a profondi significati e secondo alcune scuole anche  interessanti proprietà terapeutiche.
Oggi sento il bisogno di cose colorate, mi è sempre successo nei periodi un po' noiosi. E così ho i cassetti pieni di sciarpe e foulard variopinti, adoro la pittura e anche i murales e le scritte sui muri, 


Murales di Dado

mi piaceva e mi intrigava pasticciare coi colori, anche se con risultati modesti, da giovane anche adornarmi con collane e bracciali di pietre dure….
Colore! Ancora oggi un tramonto infuocato, un arcobaleno, un prato fiorito riescono a rallegrami, per cui…….adesso me ne vado in cerca di colore!



Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...