mercoledì 23 settembre 2015

#Volkswagen, istigazione e Miss Italia

In questi giorni ci sono tre argomenti di cui si chiacchiera e blatera su facebook, in ordine
- Miss Italia ha detto una cazzata.
- Per Erri De Luca è stata chiesta la condanna a 8 mesi per "istigazione a delinquere"
- La Volkswagen ha confessato di averci sempre preso per i fondelli.
C'è anche il viaggio di Papa Francesco a Cuba, ma pur essendo miscredente rispetto questo uomo e non lo metto in lista.

Su Miss italia che ha detto che avrebbe voluto nascere ne 1942 durante la guerra, tanto lei è una donna e non sarebbe andata a combattere (più o meno) si è scatenato il finimondo.
L'abbiamo criticata in molti, me compresa. Ma continuare a parlarne mi sembra assurdo. Ok è stupidina, ok non ne sa mezza di storia italiana, di partigiane fucilate, di femminismo in genere. Ma ha 18 anni e comunque non è detto che Miss Italia debba essere oltre che bella anche intelligente e pensante. 
Che poi io sono del parere che tutto questo bordello sia una manna per l'organizzazione del concorso, ormai ignorato da a tutti. E anche per la ragazzetta che così rimarrà nella memoria di molti.

Il discorso su Erri De Luca è più complesso. 
Le disquisizioni che leggo, e alle quali partecipo, fanno sottili distinguo su cosa significhi "istigazione a delinquere" o "reato d'opinione".
Confesso, io credevo che in Italia ci fosse libertà di pensiero e di opinione, e che "istigare a delinquere" significasse convincere qualcuno a cui non passava nemmeno per la mente a commettere un atto illegale, o delinquenziale.
Ero convinta che dire "la TAV va sabotata" a persone che erano già convinte e stavano cercando di farlo non fosse istigazione ma partecipazione. 
Cavilli, e io tra queste cose mi muovo malissimo.
Ma ritengo che la TAV sia una porcata voluta non si sa bene da chi e perché visto che ne viene conclamata l'inutilità, e quindi mi chiedo: un cittadino che vede e sa che sta per essere commesso dallo stato o chi per lui un sopruso, uno sperpero del nostro denaro,  (o qualsiasi altra cosa chiaramente sbagliata, o mafiosa, o dannosa..) non ha il diritto di opporsi, di dire come la pensa e di appoggiare chi sta lottando perché questo non avvenga?
Pensieri ingenui e argomentazioni da vecchia signora che di legge non ne sa nulla, ma questo è il mio pensiero.

Poi c'è la notizia che ha fatto il botto, la Volkswagen falsificava i rilevamenti sulle emissioni nocive. 
In America di sicuro, ma probabilmente nel mondo.
La Volkswagen!!!! E pare che la Merkel ne fosse al corrente…..
Notizie ancora poco chiare, crollo dei titoli in Borsa, cautela, mi sembra, nei commenti.
Da un lato mi dispiace, la Polo è stata per me un'auto fantastica e nel mio immaginario Volkswagen aveva il significato di sicurezza, tecnica, attendibilità….
Ma una punta di soddisfazione, lo ammetto, l'ho provata….e non è difficile immaginare perché.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè così la smettono di fare i primi della classe? In pratica, quello che dovrebbe essere il motore “pulito” per eccellenza è inquinante quanto un autocarro della seconda guerra mondiale. Quello stesso motore circola ovunque in Europa, montato su milioni di vetture, quindi qualsiasi tentativo di limitare la portata dello scandalo al solo mercato Usa è, in senso tecnico, un crimine. Ciao Mariella! ;))

      Elimina
    2. Risposta esatta, Gianna :-) Ciao e buona giornata!

      Elimina

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...