Pagine

mercoledì 16 settembre 2015

#Basta

Basta. 
E' un bombardamento continuo, le notizie brutte e spesso tragiche si susseguono, si accavallano, pervadono l'aria intorno a noi.
Siamo ancora a Settembre e già ci sono morti per "strane" e improvvise bufere, pioggia che in poche ore cade come non ne cade in un anno. L'ultima a Piacenza. L'ultima, speriamo.
I "migranti" ma mi fa schifo doverli etichettare, queste povere persone che scappano da luoghi e situazioni inimmaginabili premono alle frontiere. "Li accogliamo, no non  li accogliamo più.
Noi li accogliamo e voi?….."
E il mare si riempie di cadaveri. Uomini, donne, bambini, neonati. Forse in mezzo c'è qualche delinquente dicono. 
Forse, ma che delinquente sarà mai se accetta il rischio di finire annegato in fondo al mare, o soffocato in un camion?

Adolescenti che organizzano rapine, adolescenti che si suicidano.
Monumenti che vanno in rovina.

http://www.panorama.it/news/cronaca/mancano-i-soldi-e-il-nostro-patrimonio-artistico-cade-a-pezzi/

A Bologna un signore, signore nel vero senso della parola, che fa il gelataio ha offerto mi pare 2.000 euro per sistemare il Nettuno. Caz…volo, con tutte le tasse che paghiamo?
http://www.bolognatoday.it/cronaca/nettuno-fontana-restauro-gelateria-gianni.html

Stasera sono senza speranze, ripenso alle lotte fatte, agli scioperi, a tutto quello che credevamo di avere ottenuto come diritti per i lavoratori  (i diritti acquisiti,  l' art. 18...che ridere…), e penso anche alla nostra Costituzione che stanno ribaltando, modificando, stravolgendo a loro uso e consumo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_18_dello_statuto_dei_lavoratori

http://www.jobsnews.it/2015/09/lappello-il-senato-fermi-lo-stravolgimento-della-costituzione-italiana-nata-dalla-resistenza/

Ma purtroppo penso anche che ribellarsi non servirà a nulla, sarà una scusa per manganellare un po' di dimostranti, fare discorsi promettendo la luna, prenderci ancora una volta per i fondelli.
Speravo di lasciare ai miei figli, a mia nipotina, l'eredità di un mondo migliore. 
Speriamo, almeno, che non gli debba lasciare una guerra.