giovedì 4 giugno 2015

#non fare oggi...

Un post su google+, poco fa, mi ha fatto riflettere: "Mentre rimandiamo la vita passa" pensiero di Seneca. 
Che corrisponde a "Vivi l'attimo" o  "La vita è adesso" ecc….
Credendomi una furbona ho sempre snobbato questa teoria, facendo mia la celeberrima storpiatura 
"non fare oggi quello che potresti rimandare a domani" 
della classica "non rimandare a domani quello che puoi fare oggi. 
Effettivamente qualche vantaggio l'ho avuto, perché molte delle cose che ho rimandato, poi le hanno fatte altri, o sono decadute e non era più importante farle.
Ma erano cose futili.
Oggi, 75 anni compiuti, comincio a capire il reale significato di queste frasi. 
Posso rimandare a domani le pulizie di casa, ma non posso, non devo, rimandare di vivere.
E invece l'ho fatto, lo faccio : sono stata e sono una rinunciataria, spesso. 
Per paura, per pigrizia, per malintesa moralità…per tutto questo ma probabilmente per altro ancora.
Mi sembra spesso che non valga la pena, o di non essere all'altezza. 
O che comunque sia "vivere" anche starsene in casa per giorni a scrivere leggere sognare. O guardare la tv.
Bravissima a trovarmi delle scusanti, ancora adesso.
Ma prometto a me stessa di non perdere tempo nei rimpianti e nell'autocommiserazione (ah se l'avessi fatto…!) e di darmi una mossa: 
La vita avrà pure ancora qualcosa da offrire  a una donna/nonna, anche solo una cena con gli amici, una mostra d'arte, un viaggio.





#Natale, ci risiamo

Giornate di ricordi.  Arrivano, come sempre quando si avvicina il Natale, frotte di ricordi, rimpianti, malinconie…il calore, anche, di qua...