giovedì 2 aprile 2015

#‪Il tempo dei sogni‬




Luglio, un tempo sinonimo assoluto di vacanze. 
Il mare era quello di Misano, frazione Brasile: piccola frazione, un albergo (l'Augustus) e una magnifica lunga spiaggia di sabbia fine, dune selvagge, e nel mare vongole, cavallucci e stelle marine.

Sulla destra guardando il mare il promontorio di Gabicce, a sx Riccione. Due o tre bagni anche se io ricordo solo quello di Tommaso, bagnino, pescatore e forse anche sindaco ma di questo non sono certa. 


Ci siamo andati per anni, e andarci fu la mia "iniziazione" alla vita: conobbi un sacco di ragazzi e ragazze, una ubriacatura di amicizie e gioventù: per me cresciuta in collegio prima, poi super controllata dai genitori fu una rivelazione.



Gianni, Pupa; Beppe, Rosalba, Rito, Manuela,le ragazze di  Treviglio, i ragazzi tedeschi...il Maestro Gianni e la sua famiglia, i lunghi bagni assieme, rotolarsi sulla sabbia, le chiacchiere sotto le tende; perchè allora non c'erano gli ombrelloni ma lunghe tende...difficili da descrivere!


A quei tempi avevo 16/18 anni.
Mi innamorai, naturalmente.
Si innamorò, forse, di me. 
Un'estate o forse due di sguardi, parole, bagni e tanto sole. Mani e spalle che si sfioravano nelle passeggiate, di gruppo, serali. Per me abbastanza per sognare.
Sogni e i progetti su cosa avremmo fatto da grandi, chissà se qualcuno li ha realizzati.
Io avrei voluto fare la hostess, viaggiare, occuparmi di moda.
Volevo avere una famiglia, figli e nipoti...volevo essere felice!
Mi sono occupata di moda, ho avuto due figli e una nipote, ho fatto un po di viaggi, anche se non tanti quanto avrei voluto.


Sono stata felice? 
fose, ogni tanto...un po.

Misano Brasile c'è ancora, ma cavallucci vongole e stelle marine non abitano più lì e la spiaggia si è ridotta ad una sottile striscia di sabbia. Tutto svanito, come la mia gioventù (vado per gli ottanta, mica scherzi!)





Nessun commento:

Posta un commento

Basta poco…

Succede , ogni tanto, che la vita faccia piccoli doni inaspettati anche a noi over ottanta, e stamattina è successo. Poca voglia di alzarmi,...